L’art. 10 dello Statuto della Fondazione Giusi Pesenti Calvi – ETS prevede l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico con carattere consultivo: “Il Comitato svolge attività consultiva a favore dei diversi organi della Fondazione e può formulare pareri non vincolanti sulle attività, linee guida, programmi ed obiettivi inerenti alle finalità della Fondazione. I suoi componenti devono essere individuati e nominati fra soggetti che abbiano adeguate competenze negli ambiti di attività della Fondazione … Il Comitato può altresì formulare pareri e proposte in merito all’individuazione, proposta e valutazione di progetti, nonché ad ogni altra questione per la quale il Presidente della Fondazione richieda espressamente il parere, non vincolante, per definire la strategia ed il posizionamento della Fondazione stessa”.
Le regole per il reclutamento dei membri e per il funzionamento del CTS sono disciplinate dall’art. del Regolamento di Gestione e di Organizzazione della Fondazione.
Il CTS, ai sensi dello Statuto, è composto da un numero minimo di 5 a un numero massimo di 11 membri. In data 22 ottobre 2021 il CdA della Fondazione ha deliberato la nomina dei primi cinque membri.