Descrizione
La seconda edizione dell’iniziativa di promozione culturale “La voce del cavallo”, negli spazi del Parco di Montecchio di Alzano Lombardo, è stata fortemente voluta dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi che ne gestisce il patrimonio immobiliare e paesaggistico, occupandosi di conservarlo e valorizzarlo sviluppando al contempo attività culturali, sociali ed educative.
Quest’anno, in occasione del centenario dalla nascita di Giusi Pesenti Calvi all’interno del progetto “Buone memorie”, l’evento patrocinato dalla Regione Lombardia vedrà susseguirsi di numerose proposte con al centro il cavallo, grande passione della famiglia Pesenti, che ha abitato per lunghi anni un luogo centrale per il territorio e per la cittadinanza, caratterizzandone la vocazione.
«Tutto, nella storia di questo luogo, parla di cavalli. Qui, storica sede del Circolo ippico Bergamasco, fu allevato e selezionato il Sella Italiano, legando Alzano ai primi Giochi Olimpici per l’equitazione», ha affermato Mariangela Carlessi, presidente della Fondazione GPC: «Questo evento vuole offrire alla comunità nuove opportunità di crescita culturale e sportiva, ma anche educativa e legata al benessere della persona»