La Voce del cavallo

gratuito

Laboratori educativi per bambini nella natura e nella relazione armonica con un branco di piccoli pony in libertà.
Laboratori multidisciplinari che integrano gioco cooperativo, educazione alla teatralità, giocayoga, pedagogia e narrazione.

Sono previsti n. 4 turni divisi per età sino ad esaurimento posti. Per la fascia 2-4 anni è necessario l’accompagnamento dei genitori.

I posti disponibili per i laboratori sono esauriti. Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato. Vi invitiamo comunque a raggiungerci al Parco Montecchio dove sarà possibile vedere i ponies e i cavalli al lavoro.

Descrizione

La Voce del cavallo. Parco Montecchio di Alzano Lombardo: dalle ore 10:00 alle 18:00. Ingresso da via Paleocapa e da via Provinciale.

Dalle foto d’epoca dei bellissimi cavalli di Carlo e Pierantonio Pesenti, e da un piccolo quadretto presente in Villa Belvedere che racchiude una breve filastrocca dal titolo “La voce del cavallo”, è nata l’idea di riportare a Montecchio la presenza equestre, dedicando a questi meravigliosi animali una giornata in cui memoria e futuro si possono incontrare.

L’evento rientra nel complessivo progetto “Tra corsi d’acqua, cattedrali di cemento e castelli di carta. Alla scoperta dei tesori di famiglia” – predisposto con il partenariato di Alzano ProLoco e cooperativa Aeper, e rientrante nel più ampio programma d’iniziativa comunale “ABC Alzano Bellissima Città 2023”, cofinanziato da Fondazione Cariplo e Fondazioni di Comunità bergamasca e bresciana per Bergamo Brescia Capitali della Cultura. Progetto che gravita attorno alla “riscoperta” del ruolo che la famiglia Pesenti ha svolto nel contesto dell’epoca, non solo sul piano tecnico, scientifico e industriale, ma anche per i ruoli istituzionali e le innumerevoli testimonianze fisiche, architettoniche e artistiche che la famiglia ha saputo lasciare sul territorio alzanese e bergamasco. Testimonianze che comprendono anche aspetti legati al gusto e al costume dell’epoca, alle passioni coltivate dalle famiglie altoborghesi, tra cui proprio gli sport equestri. Infatti, Carlo Pesenti scelse come residenza per sé e la famiglia l’antica proprietà di Montecchio in Alzano nel 1897, realizzando la villa, le pertinenze, le scuderie e lo stesso parco, concepito come grande area per l’allevamento e lo svago con i cavalli. Pierantonio Pesenti, figlio di Carlo, venne peraltro incaricato dal governo, durante il Ventennio, di selezionare la Razza Equina Italiana, dando impulso ad un importante allevamento di cavalli da sella. Il parco divenne quindi sede del primo Circolo Ippico Bergamasco, che vi rimase insediato sino all’acquisto della proprietà da parte del Comune di Alzano Lombardo, alla fine degli anni Settanta.

L’evento comprende un concorso di eleganza per carrozze d’epoca, attività laboratoriali per i più piccoli con i bellissimi ponies Falabella e, per gli adulti, dimostrazioni della disciplina Raidho, con i cavalli liberi. Al pomeriggio, una carrozza sarà disponibile per passeggiare nel parco. Per i laboratori è obbligatoria l’iscrizione in questa pagina, per le altre attività la prenotazione sarà disponibile in loco.

Parteciperanno all’evento anche gli ospiti della RSA Fondazione Martino Zanchi Onlus.

Vieni a godere della bellezza di questi animali, e ad imparare il linguaggio universale che i cavalli ci insegnano, per comunicare consapevolmente senza bisogno di parole.

Con il patrocinio di Regione Lombardia e Città di Alzano Lombardo.

DETTAGLI

Ore 10:00: avvio del concorso di eleganza per carrozze d'epoca
Ore 10:30: avvio delle attività Raidho (su prenotazione in loco)
Ore 10:30 avvio dei laboratori Ponylife
Ore 12:15: premiazione e giro d'onore
Al pomeriggio: possibilità di tour in carrozza nel parco (su prenotazione in loco)

L'evento si tiene a Parco Montecchio con ingresso esclusivamente pedonale da via Paleocapa e da via Provinciale. Si raccomanda di rispettare tutte le indicazioni riportate all'interno del Parco.

Indirizzo: Via Pietro Paleocapa, 8, 24022 Alzano Lombardo BG

Email: eventi@fondazionegpc.it