Alzano industriale e moderna

Alzano industriale e moderna. Il ruolo della famiglia Pesenti: fabbriche e città

gratuito

Nell’ambito del programma di iniziative della Provincia di Bergamo dal titolo “Di famiglia in famiglia”, il Comune di Alzano Lombardo con la Fondazione Giusi Pesenti Calvi propongono un fine settimana dedicato all’importante famiglia Pesenti e a due dei luoghi più importanti legati alla sua storia: le ex Officine Pesenti (oggi note come ex cementificio Italcementi), straordinario monumento di archeologia industriale, e l’antico e prestigioso complesso architettonico e paesaggistico del “Belvedì”, storica residenza del dott. Giuseppe Pesenti Calvi e dove aveva sede la prima cava per l’estrazione del calcare per la produzione del cemento.

Per il Belvedere: si ricorda che la salita alla villa, una residenza di campagna, avviene solamente a piedi, con una strada sterrata a tornanti. Si raccomanda di calzare scarpe comode. Il parcheggio delle auto è consentito nell’area antistante l’ingresso da via Olera 10.

L’età minima dei visitatori è di 12 anni.

Le due visite devono essere prenotate separatamente nel caso in cui i posti prenotati complessivi siano più di tre.

I POSTI DISPONIBILI PER LA VISITA ALLE OFFICINE PESENTI DEL 3 SETTEMBRE E PER LA VISITA AL BELVEDERE ALTO DEL 4 SETTEMBRE SONO TERMINATI.

Descrizione

Durante la visita al Cementificio sarà possibile anche visitare una collezione di libri rari sulla produzione e gli impieghi del cemento.

Durante la visita al Belvedere sarà possibile degustare alcuni prodotti enogastronomici tipici.

INFO E RACCOMANDAZIONI PER L’ACCESSO E LA VISITA

All’ex cementificio Italcementi si giunge in auto (sino al Parcheggio Italcementi) e con la TEB, fermata Alzano Sopra.

Per ogni richiesta specifica, si prega di scrivere a: eventi@fondazionegpc.it.

Età minima dei visitatori: 12 anni per entrambe le visite.

Relativamente alla visita all’interno della Villa, si informa che vige il divieto di accesso con borse o zaini (da depositare eventualmente in area dedicata all’ingresso) e il divieto di riprese fotografiche e video.

L’intera area è soggetta a videosorveglianza per ragioni di sicurezza. Durante la visita potranno essere effettuate riprese fotografiche o video per finalità istituzionali.

Indirizzo: via Olera 10, 24022 Alzano Lombardo

Email: eventi@fondazionegpc.it