Bando Ambiente 2024: finanziato il progetto per i ronchi del Belvedere

Il progetto presentato al Bando Ambiente 2024 di Fondazione della Comunità Bergamasca è tra i sei selezionati e finanziati!

Il progetto, a partire dal lavoro di analisi e di impostazione progettuale avviato attraverso una convenzione con la facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Milano, lo scorso 2023, ha trovato una sua prima formulazione di dettaglio per l’area dedicata al frutteto e alle antiche coltivazioni, e al giardino sensoriale.

Il progetto, oltre agli interventi concreti su parte degli antichi terrazzamenti, prevede un articolato coinvolgimento delle realtà educative e sociali.

I temi chiave del progetto sono la valorizzazione naturalistica e botanica, il coinvolgimento giovanile, le nuove connessioni con la rete territoriale. Un grazie, a questo proposito, ai partners che hanno formalizzato la loro adesione al progetto.

A breve nuovi dettagli!

UNA NUOVA VITA PER I RONCHI DEL BELVEDERE. Conoscenza e recupero degli antichi ciglioni di Alzano L.